La Consulenza Filosofica può essere di sostegno nel disagio non patologico.
E' particolarmente indicata per chi attraversi un momento di difficoltà. E' ad esmpio il caso di un nuovo assetto familiare o un cambiamento lavorativo; è indicata per chi senta un'insofferenza generica nel vivere come per chi soffra per una ragione specifica, ad esempio nel caso di una separazione coniugale o un lutto.
Un consulente filosofico professionista ha conseguito una laurea in filosofia ed uno specifico diploma post laurea.
Non esiste un solo tipo di consulenza, ogni professionista ha un suo approccio ed un suo metodo, lo strumento comune è il dialogo, libero da schemi prefissati.
Tradizionalmente le sedute avvengono in studio, passeggiando, o in un caffè, tuttavia oggi si fa spazio l'approccio on line, si tratta di sedute svolte al telefono oppure online via ZOOM o GOOGLE MEET. La consulenza filosofica on line è preferita da chi ha poco tempo o da chi preferisca dialogare rimanendo nei propri spazi.
Quale che sia l'approccio utilizzato il dialogo è guidato dal consulente, questi tende a portare la discussione sui nodi che affliggono il consultante in modo da fargli nascere spontaneamente domande su cui elaborare pensieri e possibili risposte.